HERMANITOS

Come forse molti di voi ricorderanno, alcuni anni fa Davide Cavalleri ha trascorso 12 mesi come volontario in Bolivia, proprio a Viloco e nella parrocchia San Marcos di Araca a fianco di Don Antonio Caglioni.

Da pochi giorni è rientrato in Italia dopo un viaggio di un mese in Bolivia durante il quale ha visitato molte comunità e molti missionari per girare un video sulla presenza missionaria bergamasca per conto del Centro Missionario della diocesi di Bergamo,

Durante questo viaggio è stato anche a Viloco.

Gli rubiamo ora queste belle parole che ha scritto descrivendo le sue emozioni nel ritornare tra i suoi “hermanitos”

Ho aspettato l’ultimo giorno della mia (breve) tappa a Viloco prima di tornare ad aprire quella porta color arcobaleno. El “Espacio juvenil padre Lorenzo Milani” è stato, per oltre un anno, una seconda casa per me e per i tanti bambini e ragazzi che tutti i pomeriggi lo hanno frequentato. L’ho riaperto tre anni dopo con un certo timore e con la stessa emozione che si prova quando torni dopo tanto tempo in un posto che ha profondamente cambiato la tua vita. Era ancora tutto lì come l’avevo lasciato: erano lì i ricordi, i volti, i sorrisi, gli abbracci e i pezzi di vita condivisi. Erano lì loro, i bambini ormai cresciuti, che El Espacio l’hanno vissuto e con la loro presenza gli hanno dato un senso. Forse, nell’aprire quella porta, qualche lacrima è scesa. Ci hanno pensato loro a rattopparmi il cuore e a farmi capire che in un angolo sperduto del mondo ci sarà sempre una porta arcobaleno a farmi sentire a casa e una manciata di persone che chiamo “hermanitos” alle quali essere eternamente grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *