Progetti per i più bisognosi

In questa categoria rientrano le attività principali della nostra Associazione che da sempre pone al centro del suo lavoro le persone che soffrono per diversi tipi di povertà (economica, sociale, culturale).

Distribuzione di alimenti e beni di prima necessità

Dal 2021 non ci occupiamo più di “sostegno a distanza” in senso stretto (con un rapporto stretto tra padrino e bambino), ma comunque molte delle famiglie a cui, fino allo scorso anno, veniva distribuita la quota in denaro, sono rimaste nel gruppo di famiglie che ricevono il nostro aiuto. In che modo?

Non distribuiamo più trimestralmente il denaro, ma ogni mese i nostri volontari si occupano di distribuire cibo passando in tutte le comunità e visitando personalmente tutte le famiglie.
Inoltre al bisogno consegnano anche altri beni di prima necessità quali coperte e fornelli a gas.

Sostegno alla cultura

Da sempre centrale nel nostro lavoro è il sostegno alla cultura e alla scolarizzazione. Lungo gli anni questo sostegno si è sviluppato in molti modi (incontri, acquisto di materiale didattico per le scuole, richiesta della frequenza scolastica se si voleva accedere agli aiuti, ecc…).

In questi ultimi tempi abbiamo continuato a portare avanti alcune attività di collaborazione con le scuole delle comunità che invoglino i ragazzi a leggere e studiare. In particolare sosteniamo economicamente alcuni concorsi di lettura in cui le varie classi si “sfidano” nella lettura, comprensione e messa in scena di brani biblici.

Inoltre, nel 2021 finalmente avviato un progetto a cui teniamo molto: nella casa dell’Associazione nella comunità di Whicuraya ora risiedono alcune studentesse che frequentano la vicina scuola, ma abitano in zone lontane. In questo modo possiamo rendere loro più agevole e quindi proficuo, partecipare alle lezioni.

Leggi gli ultimi aggiornamenti dei progetti
“Per i più bisognosi”