Sanità

Chi conosce la Bolivia sa bene che la sanità è tutta a pagamento, salvo qualche rara eccezione, legata soprattutto al tema delle vaccinazioni dei bambini piccoli. Di conseguenza, in caso di malattia, di infortunio o di altre necessità sanitarie ognuno deve provvedere di tasca propria a tutte le spese.

Per questo la nostra associazione ha, da sempre, prestato attenzione ad un tema importante quale la salute.

In tanti anni abbiamo cambiato, anche in questo campo, diverse modalità di lavoro: dalle visite trimestrali con i medici, a piccoli corsi di formazioni per le famiglie, all’assicurazione sanitaria. Ci siamo anche impegnati a pagare per alcuni bambini operazioni chirurgiche importanti.

Negli ultimi anni, in accordo con don Antonio, è stata fatta una convenzione con l’ospedale Sagrado Corazon di El Alto. Grazie a questo contratto l’associazione Kantutitas provvede a pagare una parte delle spese mediche ospedaliere (degenza in ospedale, operazioni, visite e cure mediche) per chi nelle varie comunità non ha possibilità economiche.

Inoltre, in questo ambito, rientra il pagamento delle spese della fisioterapista o della psicologa che operano sul territorio, soprattutto a favore di anziani e ragazzi disabili.

Leggi gli ultimi aggiornamenti dei progetti
“Sanità”